Ringrazio in anticipo di aver preso in visione la

Ringrazio in anticipo di aver preso in visione la mia domanda.Io ho 33anni e fino un mese e mezzo fa non avevo nessuna malatia.Da più di un mese ho diffusi dolori ai tendini iniziato con dolori ai collo poi la spalla,le anche ,polso e caviglia(c'è anche gonfiore).Ho fatto cura con Medrol16mg x una settimana e Orudis iniezioni x sei giorni.Poi ho effettuato esami del sangue e risultato e è questo:VES 30mm;pcr 0,84mg/dl;ab antigeni nuc.est.(ENA) assenti;anticorpi anti nucleo (ANA) assenti. Altro nella norma.Ma situazione non migliorata quindi mi prescritto dott. Di famiglia Tauxib90mg x 20 giorni e Augmentin compresse. Appena finita cura dolori mi è tornati come prima .Con dolori e gonfiore alla caviglia sono finita a pronto Soccorso .Mi rifatto esami di sangue e:globuli bianchi10,86 ;neutrofili76,8;linfociti 17,9 ;pcr 2,09mg/dl.Con questo mi mandato a casa.Poi ho fatto visita da dott. Di medicina interna e risposta :il quadro e' quello di entesite,verosimilmente postinfettiva.Obiettivamente non evidenza di artrite in atto ma dolore alla inserzione dei tendini di vari distretti muscolari.consigliabile continuare terapia antinfiammatoria.Quindi no fatto altri 6 iniezioni di Orudis e Medrol 16mg x5 giorni,ma non sento miglioramento specialmente di notte e al mattino.Prendo anche Tachipirina 1000mg.Dopo tante cure non so ' che ho.
Risposta del medico
Medico di Medicina generale

Buonasera!il quadro da lei descritto sembra essere una entesite, ossia dolore nel punto in cui i tendini di inseriscono alle ossa. Da un punto di vista di laboratorio mi sembra risultare solo un modico innalzamento di ves e pcr.Come ha suggerito il collega potrebbe trattarsi di un episodio reattivo/postinfettivo.Esiste infatti un tipo di artrite detta reattiva che può presentarsi con episodi di entesite che viene scatenata da un' infezione del tratto urinario/genitale o gastroenterico magari presentatasi in maniera blanda e passata inosservata anche fino a un mese prima dell'insorgenza dei sintomi. Oppure potrebbe essere un inizio di artrite psoriasica soprattutto se lei o qualche suo parente  ha in anamnesi tale patologia dermatologica. Le conviene fare una visita reumatologica per cercare di arrivare a una soluzione. Saluti.

Risposto il: 22 Aprile 2013