rinite e sinusite

Salve,vorrei un consiglio esterno al mio caso,a settembre feci una visita privata presso uno studio Ontologico xche soffro da almeno due anni nel periodo di marzo a tutt'ora di dolori alle orecchie e pressione alla testa concetrato piu verso l'orecchio destro. Il medico dalle radiografie portate e i sintomi spiegati mi ha diagnosticato una sinusite cronica mascellare destra con rinite allergica pur nn trattando allergie lui,(infatti ho prenotato anche una visita dall'allergologo) trovandomi i turbinati ipertrofizzati e quindi si richiede l'intervento chiururgico x ridurli e quindi proseguire con la solita terapia che gia faccio da tanto tra spray a cortisone,antistaminici ecc. L'anno scorso alla prima comparsa di questi sintomi nn sapendo di cosa si trattasse prendevo antinfiammatori e mi passò, da marzo fino a luglio quest'anno e iniziato sempre a marzo ma nn ha smesso fino tutt'ora i suoi sintomi, ma sapendo che poteva trattarsi di allergia come mi disse il medico di famiglia inizia subito dai primi sintomi con gli antistaminici,spray ecc ma senza successo e quindi a settembre prenotai questa visita diagnosticandomi sinusite cronica mascellare detra piu allergia e quindi mi ha dato una terapia che ho da poco finito e devo fargli sapere quando operarmi. Ma nel periodo cmq invernale mi sento meglio rispetto all'estate e anche alle giornate calde e anche se mi prendo antifiammatorio sto molto meglio sia come scomparsa di dolore che come respirazione e pesantezza alla testa svanire nell'effetto immediato dell'Aulin.. Sembro ritornare libero come prima!!! Il consiglio che vorrei da voi sarebbe il caso che io prenda subito in considerazione l'itervento chirurgico o conviene rivolgermi anche ad un'altro specialista magari di ospedale civile? Attendo una utile risposta e le porgo distinti saluti,Giuseppe.
Risposta del medico
Specialista in Otorinolaringoiatria
Gentilissimo paziente il suo problema è la rinite e non la sinusite mascellare. Quindi proporrei un migliore inquadramento della patologia nasale, magari con endoscopia nasale, prima di sottoporsi ad un intervento. Colgo l'occasione per ringraziare ed inviare cordiali saluti ed i miei auguri di un sereno 2012. Dott. Domenico DI MARIA
Risposto il: 30 Dicembre 2011