Ripetere i test

Salve ho 27 hanni da poco ho effettuato le analisi del sangue tutti i valori sono nella norma o comunque dentro i valori di riferimento, l'unico valore di poco alterato è l' ALT che ha una concentrazione di 42 U/L mentre i valori di riferimento indicano una soglia massima di 37 U/L.. Volevo sapere se è il caso di effettuare altri esami.? ...ovviamente da ora in poi non berro piu alcol, anche se ne consumavo in quantita non eccessiva... solo a pranzo e non sempre E' il caso di verificare la presenza di agenti patogeni? Tenevo a precisare inoltre che il giorno dopo aver effettuato il prelievo ho avuto una gastroenterite che ho guarito in qualche giorno.. puo avere influenzato l'esame?? Grazie anticipatamente e complimenti per il vostro lavoro Francesco
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Le consigliamo di ripetere le aminotransferasi a distanza di un mese e verificare che non si sia trattato di un fatto occasionale che non si ripeterà più in seguito. Nel frattempo eviti del tutto di assumere alcolici. Se invece dovesse essere confermata la alterazione in più controlli distanziati di un mese l’uno dall’altro per un periodo di 6 mesi, nonostante la sospensione del bere alcolici, allora conviene senza dubbio approfondire ricercando possibili cause di danno epatico, quali infezioni virali, autoimmunità, accumulo di metalli pesanti, etc.
Risposto il: 24 Settembre 2007