Ripetere l'esame

mia moglie è incinta ed è negativa alla toxo volevo sapere se è facile prenderla da un gatto tenuto in casa solo venendo a contatto col gatto o toccando accidentalmente le feci o come può essere presa e se è necessario portare via il gatto grazie
Risposta del medico
Paginemediche
La toxoplasmosi si contrae mediante l’ingestione di cisti presenti nella carne cruda o poco cotta o dal contatto con feci infettate di gatto. L’infezione contratta da donne in gravidanza può essere trasmessa al feto attraverso la placenta con gravi conseguenze per il nascituro. E’ bene ripetere l’esame. Sarebbe prudente allontanare il gatto per il periodo della gravidanza.
Risposto il: 30 Marzo 2007