ripositivizzazione test epatite C

salve, alla fine del 2005 ho contratto l epatite C, nel febbraio 2006 sono rimasta incinta, e dalle analisi fatte durante la gravidanza risultava un RNA negativo, in seguito stesso esito per mio figlio, a tutti gli esami è risultato negativo. Ora sono alla seconda gravidanza, e ho ripetuto l esame del RNA, ma questa volta con mia grande sorpresa, l esame è risultato positivo, devo specificare che tutti i valori di questi esami erano perfetti, nulla fuori della norma. com é possibile una cosa del genere? cosa significa? e il babino che rischi corre? In attesa di una vostra certa risposta vi ringrazio e saluto.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Suo figli non corre rischi a seguito della positività per HCV da lei riscontrata. La discrepanza che ha riscontrato nei test per epatite C potrebbe risiedre nella diversa sensibilità dei test cui si è sottoposta (HCV-RNA qualitativo o quantitativo o Taqman).
Risposto il: 03 Ottobre 2008