Riprendere la terapia

Questa è la seconda volta che vi scrivo e volevo cogliere l'occasione di ringraziarvi per avermi in breve tempo risposto.Ho una seconda domanda da formularvi su una questione che desta non poca preoccuoazione.Il mio ragazzo è affetto da epatite C in forma lieve e per 3 mesi ha seguito la cura a base di interferone alfa (3 fiale la settimana) e di ribavirina (2 capsule al giorno)prevista per sei mesi.Il problema è sorto nel momento in cui si doveva rinnovare il foglio della prescrizione del farmaco.Siccome stiamo "inguaiati" veramente a Napoli nel settore sanitario,in breve vi dico che lui sta andando ogni settimana a cercare di farsi rinnovare questa carta ma una volta non hanno i moduli un'altra il dottore che lo deve visitare ha perso la ricetta già in precedenza consegnatagli.Io ora ho un dubbio.Il mio ragazzo ha sospeso per questi motivi la cura già da più di un mese e mezzo,quando risolverà i problemi e otterrà il medicinale, può semplicemente riprendere la cura e proseguirla per i tre mesi restanti o dovrà riprenderla per altri sei mesi?Un'altra domanda e tolgo il disturbo:a chi mi potrò rivolgere per risolvere questa situazione nel breve tempo possibile?Cosa mi consigliate di fare?Vi ringrazio per la vostra cortese attenzione.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La sospensione della cura per un mese rappresenta un problema. E’ probabile che debba considerare la ripresa della terapia come se fosse l’inizio e proseguirla (senza interruzione) per tutta la durata prevista. Le consigliamo di rivolgersi presso un Centro che ha grande esperienza di queste terapie e che le prescrive frequentemente.
Risposto il: 14 Maggio 2007