Risalita PSA dopo PR

Buongiorno, ho 49 anni ho subito da 10 mesi fa una prostectomia radicale tecnica nerve sparing con robot davinci G3+3 PSA alla biopsia 4.21. Esame istologico dopo intervento confermato G3+3 e T2CN0M0. Margini operatori negativi 31 linfonodi negativi e un pezzetto di tessuto vicino alla capsula negativo dove il bordo era positivo. Totale di tessuto maligno circa il 10% e peso della prostata 65gr. Invasione perineurale presente. Indenni le vescicole e qualsiasi altro tessuto levato. Classificazione Epstain al gruppo 1.

Nessuna cura post operatoria e nessun problema di minzione o di erezione, solo un linfoedema reversibile bilaterale sorto dopo 3/4 mesi. Psa ad un mese 0.06, a quattro mesi 0.07 a sette mesi psa 0.12 a 10 mesi psa 0.21. Secondo Voi è una ripresa biochimica? Se si come temo Locale o sistemica? Devo fare visita dall'urologo che mi ha anticipato mi farà fare RM e scintigrafia con una nuova tecnica prima di cecidere come procedere. Cosa dovrò aspettarmi sulla sopravvivenza? Grazie

Risposta del medico

Gentile lettore, segua tutte le indicazioni già ricevute dal suo urologo di fiducia. Sulla eventuale "ripresa biochimica" e soprattutto sulla prognosi del suo problema, da questa prospettiva, poco possiamo dirle; come già indicatole comunque bene sempre valutare in diretta, sempre assieme al suo specialista di riferimento, la sua specifica situazione clinica. Un cordiale saluto.

Risposto il: 02 Novembre 2017