Rischi da cavi di alta tensione?

mi è stato applicato un pacemaker biventricolare con defibrillatore.
Poichè nei pressi della mia abitazione (circa mt.100) passano cavi di alta tenzione se ciò può essere dannoso.
O
Inoltre se le porte magnetiche d'ingresso alle banche possono causare disturbio e quali;
Infine se l'impianto di tale apparecchio inibisca la guida delle auto.
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Campi elettromagnetici possono interferire sui pacemaker generalmente chiudendo temporaneamente il circuito che li fa funzionare a domanda. Nel Suo caso la distanza dai cavi di alta tensione è tale da non costituire un problema. Il contatto o la vicinanza a magneti deve essere evitata. La guida dell’auto non è controindicata.
Risposto il: 31 Gennaio 2007