Sensazione di tensione e piccoli dolori alle braccia

Gentilissimi ed esimi professori, sono un ragazzo di 27 anni, peso circa 55 kg e sono alto 183 cm. Spero di essere più chiaro possibile, premetto che da circa 20 anni soffro di ansia, depressione lieve ed una punta di ipocondria. situazioni del genere mi hanno portato a sentire psichiatri e psicologi e tutt'ora sono in cura da uno psicologo amico di famiglia. situazioni del genere mi hanno portato a corse in pronto soccorso, assenze dal lavoro e tutte le cose che Voi sicuro sapete benissimo. Dopo questa breve e doverosa premessa, vi spiego il mio problema, da circa una settimana, sporadicamente avverto stanchezza, sensazione di tensione nelle braccia, unito a qualche doloretto muscolare, niente di insopportabile o invalidante sia chiaro, io però mi terrorizzo, e mi blocco, ho tanta paura e penso alle peggio cose possibili (data la mia natura).

il mio medico curante mi ha detto più di una volta che si tratta di sfoghi nervosi e tensione che somatizzano, e che se non mi calmo e non mi sfogo è solo peggio. ho ipotizzato una fibromialgia, ma anche li il mio medico ha bocciato in toto la questione. insomma, secondo il mio dottore devo solo rilassarmi e questa sensazione è dovuta ad uno sfogo tensivo e nervoso del mio già abbastanza sressato essere. Vi chiedo cari dottori, avete un consiglio per me? Cosa posso fare oltre allo psicologo? ho semplicemente paura di stare male, sempre peggio e di avere chissà cosa. La mia ansia di tiri mancini me ne ha giocati molti e continua a farlo...cosa posso fare e cosa Voi pensate possa essere questo mio disagio? grazie di cuore davvero per la pazienza, attendo un vostro saggio parere. saluti.

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile ragazzo, la cosa migliore che puoi fare è parlarne col tuo psicoterapeuta, se scrivi qui ne deduco che hai perso fiducia, da lì due scelte: 1) parlargliene e continuare la terapia con lui; 2) parlargliene dopo di che scegliere un altro terapeuta. In aggiunta ti consiglio vivamente di farti seguire da uno psichiatra bravo e capace, dal momento che le ricerche scientifiche hanno dimostrato che l'efficacia del mix terapia farmacologia e psicoterapia è superiore all'efficacia della sola terapia farmacologica o della sola psicoterapia. Ora sai cosa fare. A presto

Risposto il: 30 Novembre 2017