Rischi del fumo

Cari dottori ,sono figlio di genitori fumatori e presumo che quando mi hanno concepito fumavano ,quello che vorrei sapere è che avendo letto su internet che la vita dei genitori influisce sui figli ,è probabile che per la vita poco sana dei miei genitori io possa avere dei problemi di salute? Detto questo da quando ero adolescente per colpa di questi brutti pensieri ho iniziato a fumare ,ho fatto uso di sostanze stupefacenti e alcol ,ora non tocco più ne droghe ne alcol e ho deciso di smettere di fumare .Quello che voglio chiedervi è , può il mio corpo guarire dalla vita poco sana che ho fatto ? Se avrò figli potranno nascere sani? Vi ringrazio per l'attenzione!

Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile utente, tranquillo, se è riuscito a smettere lei e i suoi futuri figli starete al sicuro. Il suo corpo da solo guarirà se smetterà anche di fumare. È dimostrato che in un anno solare le tossine e scorie del fumo vengono liberate dal corpo. Auguri.

Risposto il: 11 Giugno 2018