Ho una lieve insufficienza mitralica e un piccolo

Ho una lieve insufficienza mitralica e un piccolo Aneurisma al setto interatriale senza segni di shunt al color doppler. Mi è stato consigliato un ecg sec Holter e in seguito ai risultati eventualmente anche una TEE. Inoltre sono in cura da anni con la cardioaspirina per la presenza di un'aggregazione piastrinica spontanea. Il cardiologo mi ha consigliato di fare degli approfondimenti ematologici e nel caso di rischi elevati di coagulo del Sangue di procedere con una piccola operazione per chiudere l'aneurisma. Ho tra l'altro il desiderio di una gravidanza. Mi consiglia di aspettare e inoltre che rischi comporta il mio disturbo allo stato attuale? Fumo circa 15 sigarette al giorno e pratico regolare Attività fisica. Grazie. Cordialità.
Risposta del medico
Paginemediche
Sono d’accordo con il suo cardiologo per i consigli che Le ha dato. Sono da fare senz’altro gli approfondimenti ematologici prima di iniziare la gravidanza (tra l’altro, la presenza di anomalie della coagulazione può determinare aborto spontaneo), per poi prendere i provvedimenti adeguati. Di per sé, l’aneurisma, se di piccole dimensioni come da Lei descritto, non dovrebbe dare particolari problemi dal punto di vista emodinamico.
Risposto il: 14 Novembre 2005