Gentili dottori, fumo da quando avevo 18 anni,

Gentili dottori, fumo da quando avevo 18 anni, prima poco, poi, per alcuni anni ho fumato due pacchetti di sigarette al giorno. Da questa estate gradualmente sono riuscita a "scendere" ed ora fumo 5 sigarette al giorno. I quesiti che vorrei porvi sono i seguenti: alla mia età, è possibile che il molto fumo del passato abbia già causato danni al cuore? In secondo luogo, fumando 5 sigarette come faccio ora, esistono comunque rischi a carico del Cuore e delle vene? infine, abbandonando il fumo, dopo quanto tempo cessa il rischio a carico del cuore? Aggiungo anche che assumo un contraccettivo ormonale (nuvaring), il ginecologo mi ha detto che è più leggero delle normali pillole e che dovevo "scendere" con le sigarette, cosa che ho fatto, ma non so se è abbastanza. Grazie infinite
Risposta del medico
Paginemediche
E’ improbabile che si sia già creato un danno al cuore, ma certamente si possono essere determinate le premesse per un danno futuro. Per evitarlo è indispensabile smettere del tutto di fumare, anche 5 sigarette possono essere dannose, soprattutto insieme al contraccettivo.
Risposto il: 19 Aprile 2005