Rischi di contagio con l'epatite C

Gentili dottori, volevo chiedervi un chiarimento rigurado al rischio di prendersi l'epatite c nella vita di tutti i giorni. Lavoro in cassa in un supermercato e capita quindi spesso di venire a contatto con le mie mani con le mani di altra gente e i soldi.Purtroppo molte persone hanno pellicine sanguinanti o taglietti vari o addirittura è capitato di vedere macchie di sangue sulle banconote da me toccate, anche se contatti da sentire bagnato non ne ho avuti o almeno cosi mi è parso. Io non ho mai tagli senza che siano protetti da cerotti, ma non tutti fanno come me, ho avuto modo di vedere. Nel corso della giornata purtroppo mi capita spesso di strofinarmi gli occhi con le mani o mangiare una caramella o strofinare il naso, toccando anche la mucosa nasale interna.Io non ci avevo pensato, però sicuramente mi sarà capitato purtroppo di avere le mani sporche perchè no anche di sangue (viste le pellicine sanguinanti , taglietti variecc..).Questi contatti ripetuti , senza però sensazione di mano bagnata di sangue ,ma con traccie di sangue, possono portare al contagio con l'epatite c?dovrò sempre stare attenta a tutto quel che tocco ?grazie in anticipo, cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
I contatti ripetuti avvenuti mediante le mani non sono da considerare a rischio e non possono portare al contagio con l'epatite C. Può tranquillizzarsi.
Risposto il: 30 Luglio 2008