Rischi di un'infezione ascellare

Salve, poco tempo fa hanno il chirurgo ha asportato un grosso ascesso sottocutaneo all'ascella sinistra. Ho fatto tutte le medicazioni ed ho preso gli antibiotici per un mese circa. Nonostante ciò è rimasta una piccola pallina che pensavo sarebbe andata via da sola. Invece ho notato che non va via e alcune parti limitrofe sotto l'ascella e vicino al seno sono un po' gonfie e doloranti. Ho letto tantissime cose terribili su internet, non voglio sottovalutare il problema ma neanche ingigantirlo. Sapete dirmi se l'infezione si sta espandendo oppure se è un normale decorso del problema? Grazie anticipatamente

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Normalmente son del parere che sia preferibile prima trattare l'infezione con antibiotici e successivamente operare. In questi casi se rimane anche un frammento del cencio necrotico, la lesione si riforma. Per la maggior parte il responsabile è lo staphilocco, diventato resistente a numerosissimi antibiotici. Si rivolga a un dermatologo per vedere se sia il caso di ripetere una terapia antibiotica mirata. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 27 Marzo 2017