RISCHI DI INFEZIONE

Salve, vorrei chiederle un'informazione. Pochi giorni fa ho effettuato un prelievo venoso e l'infermiera mi ha disinfettata con l'ovatta intrisa di disinfettante appunto. Tuttavia, ha appoggiato l'ovatta sul braccio della sedia proprio sul lato dov'era il disinfettante e poi, prima che potessi farle presente il suo comportamento, ha ripassato l'ovatta sulla ferita provocata dal prelievo.la mia domanda è la seguente: poiché mi sembra un comportamento per loro abituale, è possibile che io sia stata infettata? sul braccio della sedia non ho notato sangue, però il dubbio resta. Grazie mille per la risposta
Risposta del medico
Dr. Angela Vittoria Cirelli
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina dello sport

Certo il comportamento dell'infermiera non è stato scrupoloso, pero' escludo che possa essersi infettata.

la saluto

Risposto il: 09 Maggio 2013