rischio anoressia?

salve, sono il papà di una ragazza di 18 anni che soffre di mal di testa da quasi 10 anni in questo periodo abbiamo fatto tutti gli esami specifici (tac, risonanza, ecg, ecc..)siamo stati in vari centri cefalee, e alla fine i medici ci hanno prescritto le varie cure, che poi io e mia moglie non abbiamo mai fatto fare alla ragazza per paura delle controindicazioni .Cosi la ragazza è andata avanti sempre con gli analgesici attualmente prende il brufen 600,ma l'altro giorno ha avuto un attacco di emicrania più forte del solito , cosi siamo andati all'ospedale dove hanno fatto un emocromo tutto a posto, e la visita dal neurologo che ci ha prescritto l'ennesima cura a base di topamax 25, mag 2, e trizadol al bisogno, visto che la cefalea è quasi quotidiana ,abbiamo deciso che deve fare una cura specifica , ora le volevo chiedere questa che ci è stata prescritta è quella giusta ? o c'è qulcosa di meglio, perchè ho letto su internet che il topamax fa dimagrire e siccome mia figlia è già molto magra mi preoccupa un po .La prego mi aiutiGazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Non lo so se il Topamax è la scelta migliore, nel caso della ragazza. Certamente non è l'unica possibile, per cui la sua preoccupazione circa la possibilità di un ulteriore perdita di peso non è infondata. E' chiaro che non può continuare con il Brufen al bisogno; ci sono tuttavia tantissime terapie profilattiche dell'emicrania che funzionano come e meglio del Topamax. Poi bisogna capire bene che tipo di emicrania è, e se non esistano altre strade, magari basate su fatti specifici della storia della paziente. Saluti
Risposto il: 31 Marzo 2011