Rischio contagio da HCV

Salve, sono un tirocinante infermiere e 2 giorni fa cambiando e togliendo una flebo, in prossimità del rubinetto c'è stata un uscita ed improvvisamente mi sono ritrovato sporco di sangue misto soluzione fisiologica sulle dita della mano destra. Non avevo nessuna ferita, avevo solo un paio delle solite cuticole, pellicine, ma non credo siano un valido veicolante. Successivamente leggendo la cartella clinica del paziente ho scoperto essere HCV + e mi sono seriamente preoccupato, anche se non c'é stato contatto sangue-sangue. Posso sapere quanto rischio ci sia di essere stato contagiato? Sono anche un donatore di sangue. E in caso di elevato rischio, come dovrei muovermi per scoprire se sono infetto o meno? Eseguendo prima i marcatori e poi esami specifici? E a quale distanza di tempo? Ho già i vaccini per l'epatite A e B. Grazie mille
Risposta del medico
Penso che non abbia rischiato molto relativamente a contagio. Per come muoversi, dato che è donatore, si rivolga al Centro trasfusionale.
Risposto il: 04 Giugno 2016