Rischio correlato ad anticoncezionali

Ho 30 anni e, all'età di 12, mi è stato riscontrato un prolasso mitralico che, nel corso degli anni, si è aggravato leggermente tanto che ogni anno mi sottopongo ai controlli di routine perché il medico mi definisce a "rischio" intervento valvolare. All'età di 18 anni mi sono state riscontrate delle aritmie che, sei anni fa, il cardiologo ha deciso di controllare con l'assunzione di betabloccanti (Corgard, 1/2 compressa mattina e sera). Più o meno nello stesso periodo ho iniziato ad assumere la pillola anticoncezionale (Fedra) che non mi ha mai provocato problemi. Ora, dopo aver sospeso la pillola per qualche mese, il ginecologo (a conoscenza dei miei disturbi cardiaci e del Corgard) mi ha prescritto la pillola Yasmin. Da alcune ricerche fatte su internet ho letto che ci sono controindicazioni perché alcune donne hanno avuto problemi di trombi venosi durante l'assunzione di Yasmin. Poiché non ho ancora iniziato a prenderla, vorrei sapere se questi rischi sono reali o meno. Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Tutti gli anticoncezionali hanno un piccolo rischio aggiuntivo di fenomeni trombotici. Per il rischio differenziale dei vari preparati dovrebbe chiedere al suo ginecologo
Risposto il: 22 Gennaio 2007