Rischio di contagio HCV con ago di siringa

Stamattina sulla spiaggia mi sono accidentalmente punto con un ago di siringa, vorrei sapere se c'è qualche rischio di contagio. Grazie

Risposta del medico

Il rischio è molto limitato ma dipende prevalentemente dal tempo trascorso da quando la siringa è stata buttata sulla sabbia e dal contenuto della stessa. Solitamente si tratta di siringhe buttate via dai t.d. ma le temperature di questi giorni non credo lascino sopravvivere patogeni virali.

Risposto il: 05 Luglio 2017