rischio di contagio remoto, ma la sua è stata una leggerezza.

Salve volevo porvi una domanda....SN una ragazza di 33 anni....ho un amica sieropositiva.....ci conosciamo da anni e spesso mi trucco da lei con le sue cose....ma l'altro giorno mentre mettevo la matita alla'interno dell'occhio non era ben temperata e ho avvertito bruciore e un po male....siccome pochi istanti prima l'aveva messa lei vorrei sapere se posso aver contratto il virus.....perche ho letto che le membrane dell'occhio sono a rischio contagio....siccome allattò anche il mio bambino vorrei avere più informazione....grazie
Risposta del medico
Dr. Serafino Vullo
Specialista in Malattie infettive

la sua amica è sieropositiva ma a  quale malattia? spero  di intuire: "HIV"?                                           capisco l'affetto e la  comprensione nei confronti della  sua amica, ma la sua  si chiama  leggerezza! il virus del'hiv si può trasmettere per contatto di piccolissime quantità di sangue oliquidi organici,  attraverso piccole lesioni dellle mucose, la congiuntiva è una di queste. consiglio sempre di non utilizzare in comune oggetti per la toilette come: forbicine, coltelli, tagliaunghie, rasoi, ed aggiungo matite per il trucco. la vorrei rassicure dicendole che il rischio di contagio nel caso riferito è una probabilità remota. comunque un test lo faccia  e lo ripeta fra 3 mesi

Risposto il: 24 Gennaio 2015