rischio di leucemia e radiazioni- medicina predittiva

Salve, mi sono sottoposto ad un esame tac dell'encefalo senza mdc 24 ore dopo aver donato una sacca di sangue(400- 500 ml). Premesso che il midollo osseo è molto sensibile alle radiazioni e che tale donazione ha stimolato l'emopoiesi, ho aumentato il rischio di poter contrarre in futuro leucemie? Le ossa del cranio e della cervicale sono coinvolte attivamente nell'emopoiesi? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Dr. Laura Forte
Specialista in Ematologia

   Le ossa del cranio contengono il midollo osseo.  L'emopoiesi avviene nel midollo osseo prevalentemente nelle coste , sterno, ossa del bacino, scapole, cranio, ed estremità prossimali dell' omero e del femore.  Le cellule del sangue vengono continuamente prodotte in quanto hanno una vita limitata.  Il rischio di contrarre leucemie che lei ipotizza attribuire alla esecuzione della tc è difficilmente calcolabile,  Il rischio di sviluppare una leucemia   è un rischio stocastico che può aumentare nel tempo in relazione al bombardamento con radiazioni in quantità massive (esempio disastri nucleari)  in quel caso le capacità di riparazione cellulare risultano insufficienti a correggere le mutazioni generate dalle radiazioni e si possono produrre cellule piu facilmente  leucemiche.  La dose accumulo di radiazioni  in caso di accertamenti radiologici ripetuti a cui ciascun soggetto è sottoposto  andrebbe calcolata nel tempo.  Il rschio individuale dovrebbe  tenere inoltre conto del profilo genetico del soggetto.

Risposto il: 05 Settembre 2013