Rischio di linfedema post operazione carcinoma mammario

Sono stata operata di carcinoma mammario seno destro nel2016. Ora soffro di sindrome di de quarvain al polso destro. Mi e stato consigliato intervento operatorio. Potrei incorrere nel linfedema al braccio destro come conseguenza dell'operazione? Ci sono statistiche su tale possibilita??

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica

Non è assolutamente previsto quale complicanza dell'intervento di De Quarvain il linfedema del braccio, in quanto questa sindrome è un'infiammazione della guaina che riveste due dei tendini del pollice, denominati abduttore lungo ed estensore breve, che ne permettono i suoi movimenti. Quindi trattandosi di una patologia che interessaq il polso e il 1° canale del carpo non ha alcun riflesso sulla genesi di un linfedema del braccio.

Risposto il: 27 Agosto 2019