Rischio di papilloma virus

Buongiorno Dottoressa, sono stato con una donna a pagamento, sono feticista, lei indossava autoreggenti, ho avuto contatti con i suoi piedi in faccia e in bocca e sul mio pene, lei si è masturbata ma le sue mani e i nostri genitali non sono mai venuti in contatto, purtroppo ho scoperto di essere molto ansioso, volevo chiederle se secondo lei posso aver contratto qualche malattia come hiv o papilloma, la ringrazio molto

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

I papilloma virus sono una categoria di virus che presentano diversi sierotipi. Appartengono ai papilloma virus le verruche volgari, i papillomi, quelle escrescenze carnose del collo, le verruche plantari. Tutte queste forme hanno bisogno di una porta di ingresso, una abrasione e un soggetto predisposto. Fanno parte dei papilloma virus anche quelli che determinano i condilomi, forma che si contrae solo sessualmente ed è caratterizzata da alta contagiosità. Escludo quindi una evenienza del genere.

L'HIV non è facilissimo da contrarre, il virus vive all'aria poco e ci vuole contatto di sangue o altri fluidi...e la solita abrasione. Per cui direi in questo caso di stare tranquillo. Piuttosto suggerisco a chiunque abbia rapporti occasionali, anche con persone che non si prostituiscono, di fare una volta all'anno test per l'HIV e epatite virale. Cordiali saluti Dott.ssa Sonia Devillanova

Risposto il: 09 Novembre 2017