Rischio rene policistico

Salve, sono un ragazzo di 35 anni con padre affetto da rene policistico ADPKD. Ad agosto dell'anno scorso, all'età di 34 anni, effettuavo un'ecografia addominale che ha avuto esito totalmente negativo, 0 cisti trovate. Oggi, a distanza di 7 mesi e all'età di 35 anni, dopo aver effettuato una seconda eco addome, mi hanno trovato una cisti definita "unica formazione microcistica in sede polare superiore del diametro di 9 mm." Ora la mia domanda è, alla luce di una eco che rilevava 0 cisti appena 7 mesi fa, è verosimile che a 35 anni questa nuova cisti possa effettivamente rappresentare l'esordio di un rene policistico o più realisticamente potrebbe trattarsi di una semplice cisti isolata appena nata o che magari non è stata rilevata dall'eco precedente?! Sono estremamente ipocondriaco e ansioso e nonostante sia stato rassicurato più volte sul fatto che molto raramente se un'eco è negativa dopo i 30 anni si possa effettivamente sviluppare successivamente rene policistico, vorrei capire se le mie preoccupazioni in merito siano giustificate o meno Ringrazio anticipatamente chiunque avrà il tempo e la gentilezza di rispondermi

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Diremmo proprio che non si debba preoccupare, alla sua etá la malattia congenita si sarebbe certamente giá manifestata in modo molto diverso..

Risposto il: 20 Marzo 2019