Valutazione di cisti renali

Posso inviarvi il referto di una ecogrsfia addominale riguardo le cisti che mi hanno trovato ai reni? per capire se sono a rischio rene policistico perchè ho avuto la nonna materna e gli zii affetti da rene policistico (mia madre non è malata)ho 39 anni grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo

Avendo familiarità per reni policistici è molto probabile che lei sia portatrice di questa forma morbosa. L'ecografia ci dice solo della presenza di cisti, indistinguibili dalle cisti benigne. Solo la numerosità delle cisti ci può indcare se è poortatrice di reni policistici. Per fare una diagnosi dovrebbe fare uno studio genetico, ma non conviene.

prof. Di Veroli

Risposto il: 09 Luglio 2012