Risonanza cervicale dopo incidente: verticalizzazione del rachide

Buona sera gentilissimi dottori,
il 26 gennaio scorso ho avuto un incidente con la macchina: mi sono ribaltata. Dopo tante peripezie tra i dottori dell'INAIL mi hanno fissato una risonanza per l'undici di aprile in quanto i dolori cervicali e giramenti di testa non passavano oggi ho preso i risultati della risonanza volevo chiedere un vostro parere su cosa significasse il seguente referto: A livello delle C5 e C6 protrusione discale mediana paramediana con prevalenza a sinistra di minimo appoggio sulla parete anteriore delle strutture meningo mieliche. Inizialialissima riduzioni del segnale su base disidratativa del disco intervertebrale. Regolari ed in sede le restanti componenti discali. Canale vertebrale di ampiezza nella norma. Non alterazioni morfo-strutturali dei metameri. Apparente riduzione marcata fisiologica della lordosi cervicale per quanto valutabile in clinostatismo. Vi ringrazio anticipatamente della vostra risposta buona serata
Risposta del medico
Gentile Utente,
Lei non dice la sua età: questa notizia puo' avere la sua importanza, in quanto il reperto di due piccole ernie cervicali
è un dato molto frequente in persone, peraltro senza alcun sintomo, oltre i 40-50 anni.
La sede e intensità del dolore, così come conoscere la sintomatologia successiva al trauma, aiuta comunque lo Specialista a identificare nel reperto della RMN il nesso con l'incidente: tale valutazione puo avere importanza ai fini terapeutici e assicurativi.
Che l'esame mostri la verticalizzazione del rachide (collo teso, dritto, contratto....con riduzione della c.d. lordosi, che è una curca che tutti abbiamo) è perfettamente normale dopo un tale incidente.
Auguri: si curi !
Risposto il: 04 Maggio 2016