Risonanza magnetica e trovo encefalico

Salve mia madre 64 anni ha ritirato questo referto: Esame documenta la presenza di piccole e puntiformi alterazioni di segnale localizzata a carico della sostanza bianca in sede biemisferica prevalentemente in sede peritrigonale , a livello delle corone radiate e dei centri semiovali, da riferire a piccole e circoscritte alterazioni di tipo gliotico su verosimile base celebro- vascolare ischemica cronica micro circolatoria. Modesta diffusa dilatazione degli spazi subaracnoidei prevalentemente e più discreta in sede temporo-polare bilateralmente. Sistema ventricolare nei limiti. Non aree di restrizione della diffusività celebrale. Mamma ha fatto questo esame perché da anni soffre di crisi violente di panico accusando molti mal di testa; è in cura con Xanax,cipralex,Depakin,cardioaspirina e una piccola pasticca per la pressione ( un vasodilatatore da 5 mq), la sua pressione e stabile sui 150/90. Il suo medico non può riceverla fino a lunedì ed è spaventatissima potete spiegarmi perfavore il referto, grazie.

Risposta del medico
Specialista in Neurologia e Fisiatria

Sembra, in effetti, presente un'iniziale sofferenza cerebrale su base circolatoria, forse legata all'ipertensione arteriosa. Valori di 150/90 a riposo sono comunque troppo elevati. Visto, però, che sua madre è verosimilmente seguita da specialisti che hanno prescritto una complessa terapia psico-farmacologica, può chiedere a loro una più corretta valutazione dei risultati della RM e l'eventuale opportunità di ulteriori esami neuro-vascolari, essendo a conoscenza della storia clinica, della presenza o meno di fattori di rischio vascolari oltre all'ipertensione, e dei dati dell'esame neurologico.

Risposto il: 02 Marzo 2020