Grazie per la risposta alla precedente domanda il

Grazie per la risposta alla precedente domanda il cui codice era GG/1F36995. L'ospedalizzazione ha accertato che la febbre è provocata da Sepsi da stafilococco aureus. Questa sepsi può essere stata provocata dalla cura di interferone+ribavirina che ha abbassato la Risposta immunitaria naturale? O si tratta di un espisodio che ha altre cause? La cura con inetrferone rimane sospesa e si fa fatica a combattere la sepsi, perdurando febbre alta ed essendosi verificata ritenzione idrica qualificata come ascite. Ma le Transaminasi sono basse. Ditemi qualcosa. Sono preoccupato.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La terapia con interferone (IFN) determina una riduzione della quantità di globuli bianchi circolanti, in particolar modo dei neutrofili, pertanto, se tale riduzione fosse eccessiva, potrebbe causare una riduzione delle normali difese contro agenti infettivi. Quindi non si può escludere che la sepsi da stafilococco aureo sia stata favorita dalla terapia con IFN. In presenza dello scompenso epatico (ritenzione idrica) e della febbre (indipendente dall’IFN) non si ritene opportuno riprendere la terapia antivirale.
Risposto il: 13 Giugno 2005