risposta alla domanda

La postura metodo messier in caso di patologie quali per esempio protrusioni discali con spondilosi e disidratazione dei dischi l4 l5 l5 s1 ed esiti cicatriziali di ernia del disco post intervento , come fisioterapia da effettuare va bene o ha effetti collaterali ? E come terapia strumentale cosa mi consiglia ? Prendo lyrica da 75 mg da due mesi per forte bruciore alla gamba DX
Risposta del medico
Dr. Filippo Marostica

 Gentile Utente, premesso che per rispondere meglio alla Sua domanda sarebbe opportuno valutare una RMN lombosacrale recente, il metodo Mezieres se correttamente eseguito prevede un trattamento ad hoc sul paziente, dunque virtualmente non vi sono particolari controindicazioni assolute.

Tendenzialmente mi orienterei verso un inquadramento posturale medico onde valutare l'eventuale necessità di un intervento di riprogrammazione del sistema tonico posturale; questo per lavorare il più possibile alla radice del problema.

Il dolore persistente dopo breve tempo cronicizza esitando nella "memoria del dolore" a livello neurologico, eventualità che può comportare sequele algiche anche importanti. Pertanto valuterei intervento con Mesoterapia Antalgica (per un lavoro nel breve-medio termine) + Agopuntura Antalgica (per il medio-lungo termine), eventualmente combinata ad auricoloagopuntura per un azione incisiva anche nell'acuzie.

Cordialità e in bocca al lupo!

Risposto il: 05 Marzo 2015