risposta esame diagnostico

mio padre (67 anni) si è sottoposto a a ecocolordoppler TSA ed arterie degli arti inferiori. Referto : angiosclerosi diffusa degli alberi carotidei con ateromasie parietali miste, fibro-lipidiche e fibro-calcifiche dei bulbi carotidei dello spessore di 3 mm alle biforcazioni carotidee, non akteranti ka normale emodinamica di flusso.Vertebrali pervi, ortograde, di buon calibro e flusso. Succlavie pervie. bradi aritmia con lunghe pause.ECOCARDIOGRAFIA : Vsn ipertrofico, non dilatato, normocinetico, ridotto rilasciamento diastolico. Minima insuff.Ao, dilatazione della radice Ao mm 51 livello dei seni di Valsavia. Ectasia del tratto visibile dell'aorta ascendente (mm 40). Lieve IM, atrio sn ingrandito (mm43).Vds nei limiti.. Setti integri.Anamnesi remota : CEI, diabete mellito tipo 2, ipercolesterolemia, ipertensione sovrappeso ( circ addome 118 cm)devo preoccuparmi?grazie per la cortese risposta
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia vascolare e Chirurgia generale
Gentile lettore stia tranquillo per le arterie del collo mentre dovrà tenere sotto controllo l'arco aortico. A tal proposito le consiglio come prossimo controllo una Angio TC toraco addominale per valutare con più precisione le dimensioni dell'aorta. Cordiali saluti. Dorrucci
Risposto il: 01 Giugno 2011