Risposta sufficiente

Salve dottore. Ho 21 anni, l'anno scorso per poter effettuare il tirocinio nel raparto di ostetricia, il corso di laurea mi ha chiesto di effettuare dei controlli tra cui anche le analisi per i markers dell'epatite B. L'anno scorso è emerso che non avevo sviluppato gli anticorpi per l'epatite b, nonostante da piccola risulti che io abbia effettuato il normale ciclo di vaccini, a quel punto sono stata chiamata per la somministrazione della dose booster. Quest anno sono stata richiamata per il controllo e dai riusltati si evince che il valore degli HBsAb è pari a 11.9 e il valore minimo è 10. Volevo chiederle se il valore risultante che è estremamente vicino al valore minimo è segno che la risposta alla dose booster non è stata sufficiente o ottimale. Certa di una sua risposta, la ringrazio. Distinti saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il valore risultante del test anti-HBs, sebbene estremamente vicino al valore minimo, è comunque segno che la risposta alla dose booster è stata sufficiente.
Risposto il: 21 Febbraio 2008