Gentile dottoresoffro di ipertensione da diversi

Gentile Dottore
Soffro di ipertensione da diversi anni classificata in un primo momento come essenziale e curata con vari farmaci. Ho fatto di recente l'esame dell'aldosterone e la renina con i seguenti valori : seduto renina 0,2 ng/ml/h (v.n. 0,4- 0,32) e aldosterone 200 pg/ml (v.n. 52-180). Mi chiedo se sono valori poco o tanto fuori dalla norma ? se è sintomatico della presenza di adenomi ai reni o surreni ( l'ecografia fatta è tutto nella norma ma è sufficiente una ecografia?). Se è sufficiente al fine del buon esito dell'esame non prendere la cura dell'ipertensione solo la mattina stessa o l'esame richiede la sopsensione della stessa da più giorni?
Grazie della sua risposta
Risposta del medico
Paginemediche
Le alterazioni degli esami di laboratorio sono sostanzialmente lievi, e comunque l’assenza di masse surrenaliche all’eco (che se fatta da operatore esperto è esame senz’altro attendibile) è rassicurante circa l’origine essenziale della sua ipertensione. Per quanto riguarda la sospensione della terapia, dipende dal tipo (e quindi dalla durata d’azione) delle medicine da lei assunte, oltre che dal numero di compresse giornaliere: se ad esempio assume 1 sola compressa al mattino, la sospensione 24 ore prima è sufficiente, mentre così potrebbe non essere nel caso assuma dei farmaci anche nel pomeriggio.
Risposto il: 11 Giugno 2007