Risultati analisi ormoni femminili

Salve volevo chiederle se posso, un parere.
Dopo un anno di ricerca della gravidanza senza successo il medico di base mi ha prescritto le analisi della tiroide. E mi hanno trovato il morbo di graves sottoforma ipertiroidismo.
Dopo un altro anno di cura i valori con l'assunzione di Propiltiouracile sono tornati alla normalità rimanendo alti solo gli anticorpi tireoperossidasi dicendomi che non incidono sul concepimento ma che possono essere abbassati solo con un intervento chirurgico alla tiroide che escludono essendo che t4 t3 e tsh sono nella norma.
Sono passati altri 6/7 mesi di ricerca della gravidanza ma ancora niente.
Ora volevo chiederle ho eseguito le analisi degli ormoni della fertilità il 30 aprile, ma come si leggono questi valori? come si possono definire normali in questo periodo? l'ultimo ciclo mi è avvenuto il 9 aprile e ce l'ho di circa 32/33 giorni.

I valori sono
Ferritina 103
FSH 2.7
Beta estradiolo 145.3
LH 4.6
Progesterone 14.60
Prolattina 20.46
Grazie

Risposta del medico
Specialista in Diabetologia e malattie del metabolismo e Medicina interna

Cara, questi valori ormonali li deve fare leggere ed interpretare al suo ginecologo/a che meglio del MMG o di uno specialista a distanza può darne la interpretazione più corretta e impostare le altre indagini che servono per trovare le cause eventuali della sterilità. Ed anche il suo compagno/marito dovrebbe sottoporsi agli accertamenti del caso: le cause di infertilità non sono solo femminili e nemmeno solo ormonali. Se non lo ha già fatto si rivolga ad un centro ginecologico per la sterilità.
Auguri

Risposto il: 09 Maggio 2022