Risultati della biopsia

Buongiorno dottore, età: 67 anni, da luglio 2012 a gennaio 2016 4 biopsie, tutte senza neoplasia (solo presenza focolai e flogosi cronica granulomatosa) con ratio 0,11 da aprile 2013. Ultima biopsia gennaio 2016 (ratio 0,10): 10 frustoli senza neoplasia (solo presenza focolai e flogosi cronica granulomatosa) Esame PSA giugno 2017: PSA Totale: 9,57 PSA libero: 1,04 Rapporto libero su totale (Ratio) : 0,11
Che ne pensa? La ringrazio per l’attenzione.

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Potrebbe essere il caso di chiudere il percorso con l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata. Eventuali ulteriori biopsie dovranno essere mirate solo in zone alterate (qualora presenti).

Risposto il: 13 Luglio 2017