Risultati dubbi MTS

Buonasera. Ho seguito sabato gli esami che racchiudono tutte le MTS in quanto in passato (circa 2 anni e mezzo fa) mi era stata diagnosticata una sifilide secondaria. Feci un mese di cura con penicillina e dopodichè non avevo più fatto altri esami (e non ho più avuto nessun sintomo). La dottoressa ha detto che le analisi vanno bene ma risulto positivo alla sifilide, dicendomi che è normale che rimanga positivo e che quindi devo fare un altro test più specifico per capire se l'infezione è ancora in atto. Dice che però dagli esami si evince il fatto che ho fatto la cura. Ve li allego, me lo confermate? TPHA (Quantitativo) 1:520 Negativo <1:80 - Positivo >1:80 Treponema pall. test 142,10 Non reattivo <1,0 - Reattivo >1,0 Poi ho un dubbio sui risultati per quanto riguarda l'Herpes Simplex 1/2 Abs IgG ma la dottoressa non lo ha menzionato, perciò direi che è tutto apposto. Volevo una conferma in più. Ecco i risultati: Herpes Simplex 1/2 Abs IgG >30,0 Non reattivo <0,9 - Dubbio 0,9/1,1 - Reattivo 1,1 Grazie in anticipo

Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive e Medicina interna

Egregio Signore, se la terapia per la sifilide secondaria è stata fatta correttamente due anni e mezzo fa, Lei non dovrebbe avere altri problemi. Diversa la questione se Lei ha contratto nuovamente l'infezione con un rapporto a rischio: in questo caso, in assenza di terapia attuale, l'esame della sifilide dovrebbe essere controllato a distanza di qualche settimana dal precedente per valutare se vi è una variazione soprattutto del titolo del TPHA. Un consiglio: ripeta l'esame nello stesso laboratorio del precedente. Per l'Herpes simplex bisognerebbe distinguere se di tipo 1 (labialis) o di tipo 2 (genitalis) ed anche in questo caso gli esiti vanno considerati in relazione alle sue abitudini sessuali.

Risposto il: 09 Marzo 2022