Risultato dosaggi ormonali per acne

Gentili dottori, ho quasi 23 anni e dal menarca soffro di acne, negli ultimi tempi attenuatasi ma comunque presente. Ho chiesto al mio medico di base di poter fare delle analisi ormonali per poter appunto escludere una eventuale causa ormonale del problema di cui vi riporto i risultati. Ho effettuato il prelievo in ottava giornata di ciclo: il dottore mi aveva detto di farli nella 7a giornata, ma avendo avuto le mestruazioni di lunedì, il settimo giorno sarebbe stato la domenica e dunque sono stata costretta a posticipare al lunedì, ottavo giorno di ciclo. LUTEOTROPINA (LH) 10,37 mlU/m fase follicolare: 2.39 - 6.60 fase metà ciclo 9.06 - 74.24 fase luteinica 0.90 - 9.33 FOLLITROPINA (FSH) 5,22 mlU/m fase follicolare: 3.0 - 8.1 fase metà ciclo 2.5 - 16.7 fase luteinica 1.3 - 5.4 PROGESTERONE 0,92 ng/ml fase follicolare: 0.1 - 0.3 fase metà ciclo 1.2 - 16.0 fase luteinica 0.05 - 0.2 17 BETA ESTRADIOLO (E2) 118,40 pg/ml fase follicolare: 0 - 160 fase periovulatoria 34 - 400 fase luteinica 27 - 246 TIREOTROPINA (TSH) 2.17 ulU/ml 0.270 - 4.20 TRIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 3.16 pg/ml 2.0 - 4.4 TIROXINA LIBERA (FT4) 1.14 ng/dl 0.93 - 1.70 Segnalo inoltre di avere un ciclo tendenzialmente di 25-28 giorni, mi è capitato solo lo scorso anno di avere un paio di volte un ciclo di 16 giorni e due anni fa ho avuto invece un episodio di cisti ovarica con ciclo di 37 giorni e durata delle mestruazioni di 21 giorni, risoltosi in seguito ad una breve terapia con lutenyl. Lunedì dovrò effettuare il prelievo in "14esima giornata di ciclo" (che però sarà la 15esima per le ragioni già esposte) e il dottore mi ha segnato da fare: - delta 4 androsteneidione - testosterone - progesterone - estradiolo (E2) [Siero] - LH [Siero] - FSH [Siero] Nel frattempo volevo sapere se i valori dell'LH e del progesterone che mi sembrano un po' superiori ai limiti di riferimento possano già essere indicativi di uno scompenso ormonale che può causare l'acne o eventuali problemi. Vi ringrazio per una vostra gentile risposta.
Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Il dosaggio ormonale va fatto in 3-5’ giornata del ciclo e gli ormoni androgeni vanno dosati in quella fase del ciclo per vedere se sono alterati, ma spesso vengono normali perché il problema è periferico, cioè una eccessiva conversione del testosterone nella forma attiva. Se non vuole gravidanze, la terapia è la pillola estro-progestinica!
Risposto il: 27 Agosto 2019