Acne e iperandrogenismo

Buonasera, soffro di acne da qualche anno soprattutto alla zona mandibolare. Ho effettuato tantissime cure dermatologiche a livello topico senza risultati. Dopo vari insuccessi il dermatologo mi ha fatto fare dosaggi ormonali dai quali è risultato in eccesso testosterone e dehas e mi ha parlato di un iperandeogenismo di origine surrenalica. Mi ha prescritto una cura con androcur 50mg 2 cp al giorno ed almeno per un anno. Documentandomi online ho notato che tutte le prescrizioni di androcur sono in associazione ad una pillola anticoncezionale e x i soli primi 10 gg del ciclo (quindi non continuativo) e ho letto che assunto senza pillola può alterare il ciclo. Secondo voi può essere un'impostazione terapeutica giusta prendere androcur senza pillola e per un periodo cosi lungo di tempo?
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Come tutti i farmaci, anche quello da Lei menzionato, va utilizzato con una posologia abbastanza standardizzata, ma che il medico al momento della visita specialistica, può personalizzare a seconda del quadro clinico. Purtroppo a distanza non abbiamo elementi per poterLe fornire una risposta attendibile. In caso di dubbi, potrà contattare il Suo dermatologo, poiché avendola visitata, potrà fornirLe risposte molto più precise, rispetto a qualsiasi parere a distanza, non basato su una vera e propria visita. Al momento della prossima visita di controllo, il collega Le spiegherà anche il tipo di precauzioni da adottare nel periodo estivo, tenendo conto del tipo di acne, di eventuali altri farmaci da lui prescritti e del Suo fototipo. Cordiali saluti.
Risposto il: 03 Maggio 2016