ritardi e gravidanze

Io e il mio fidanzato abbiamo avuto un rapporto giorno 12 Agosto, il preservativo si è rotto ma, essendo io minorenne, ho potuto assumere la pillola del giorno dopo solo dopo 36 ore circa. Premettendo che le mestruazioni mi erano passate giorno 10 ottobre, ho avuto delle perdite quasi una settimana dopo l'assunzione della pillola, successivamente ad un altro rapporto. Aspettavo le mestruazioni giorno 6 agosto, sono sempre puntuale e non ho un ritardo da tre anni circa, al massimo il ciclo mi anticipa ma non ritarda mai. Oggi sono al quinto giorno di ritardo. Potrei essere incinta? Non mi è facile fare un test al momento, voglio solo capire se quelle perdite di sangue successive all'assunzione della pillola possano significare che la pillola ha avuto effetto. Ho avuto sintomi che potrebbero essere sia pre-mestruali che indicativi di gravidanza come capogiro, mal di testa, una volta sola ho avuto nausea mattutina (ma questa è una cosa che mi capita spesso), mal di pancia, frequente bisogno di urinare (ma potrebbe essere data dall'aumento di quantità d'acqua che assumo giornalmente) e fiacchezza. Niente ingrossamento del seno, niente aumento di peso, non ancora. Chiedo un consulto, sono realmente preoccupata. Sono fuori dall'Italia in questo momento e lo sarò ancora per 10 mesi causa scambio culturale, una gravidanza significherebbe un ritorno a casa e non posso permettermelo.
Risposta del medico
Dr. Raffaele Petta
Specialista in Ginecologia e ostetricia

L'unico modo per escludere una gravidanza è fare un test sull'urina ( si vendono tranquillamente in farmacia).

Risposto il: 11 Settembre 2013