Ritardo ciclo 17 giorni e ansia

Gentili dottori, ho bisogno di un vostro consulto perché soffro d'ansia. Ho 43 anni, un figlio di 17 e sempre avuto un ciclo che veniva ogni 26 gg,28,30, poi nuovamente 26 e così via, con durata di 4 giorni con un flusso regolare.Tranne questa volta.Ho avuto il ciclo il 24 dicembre 2019,dopo una decina di gg circa,delle perditine marroncine della durata di un giorno e poi basta.Ho un ritardo di 17 giorni,non sono in stato interessante. Il mio medico mi ha prescritto analisi del sangue,dosaggi ormonali,cortisolo,prolattina,ma credetemi sta diventando un'ossessione,vado fissa in bagno a vedere se mi sono arrivate.Sono una persona piuttosto ansiosa e so gia che questo non mi aiuta.

Secondo voi potrebbe essere un'avvisaglia di menopausa precoce? (in famiglia non ci sono casi) o anche lo stress accumulato in quel periodo mi ha giocato un brutto scherzo? Spero mi rispondiate al più presto. Cordiali Saluti

Risposta del medico

Gentile signora, una volta esclusa in modo certo una gravidanza, le ipotesi più probabili sono collegate ad un transitorio squilibrio ormonale ( la forte ansia spesso determina delle fluttuazioni della prolattina, che, a sua volta tende a bloccare il ciclo) oppure ad una situazione di pre menopausa. Come giustamente ha deciso il suo medico curante un controllo dei principali indicatori ormonali è essenziale per dirimere i dubbi. Non va comunque trascurata anche una visita di persona presso un medico di sua fiducia, magari corredata da un accertamento ecografico, se il sanitario lo riterrà opportuno. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 10 Febbraio 2020