Ritardo del ciclo

Ho 16 anni e il giorno 19 ottobre 2020 ho perso la verginità ma si è rotto il preservativo, però il mio ragazzo mi ha tranquillizzata e mi ha detto che lui non era venuto. Sabato 24 ottobre l'abbiamo fatto più volte senza preservativo lui però è sempre venuto fuori ma per sicurezza io 2 giorni dopo ho preso la pillola dei 3 giorni per precauzione. Il 24 ottobre doveva venirmi il ciclo solo che oggi (30 ottobre) non mi è ancora arrivato e la pillola diceva che mi sarebbe ritardato il ciclo di 5 giorni circa, solo che io volevo fare un test perché mi sento il seno che mi fa male e abbastanza gonfio. Secondo voi mi sta per venire il ciclo o è un inizio di una gravidanza? Vi prego rispondetemi sono in ansiaaa (le mie amiche mi hanno fatto notare anche che la prima volta che perdi la verginità di solito ti ritarda il ciclo quindi non riesco a capire di quanto circa mi può ritardare ancora).

Risposta del medico

Gentile ragazza, il coito interrotto è sempre un metodo anticoncezionale a rischio, pertanto ha fatto bene ad assumere la contracezione d'emergenza. Suppongo che lei parli della pillola dei cinque giorni dopo.In tal caso il prodotto è stato assunto nei tempi previsti e pertanto dovrebbe aver agito correttamente e non dovrebbero esserci preoccupazione per una possibile gravidanza indesiderata. In effetti dopo la "prima volta" può capitare che il ciclo ritardi, così come anche dopo l'assunzione della pillola d'emergenza. Per sua massima tranquillità può effettuare anche un test di gravidanza che, dato il ritardo, sarà sicuramente attendibile. Cordiali saluti, dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 02 Novembre 2020