Ritardo del ciclo

Salve, sono una ragazza di 27 anni e soffro di ovaio micropolicistico. Ho assunto la pillola anticoncezionale dai 20, negli ultimi 4 anni sempre la stessa, e a settembre 2020 dopo analisi e visita ginecologica l'ho finalmente sospesa. I cicli mestruali successivi sono stati sempre precisi di 31 giorni, mentre quest'ultimo è in ritardo già di 3 giorni. Devo preoccuparmi per una possibile gravidanza? Premetto che sono attiva sessualmente ma ho sempre avuto solo rapporti protetti. Sono un po in ansia, ed essendo fuorisede con questa situazione mi è difficile tornare dal mio medico. Vi ringrazio

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se i rapporti sono stati accuratamente protetti dall'inizio alla fine e non ci sono state rotture del profilattico direi che l'ipotesi di una gravidanza sia molto remota.
Il ritardo potrebbe essere anche correlato con l'ovaio policistico di cui riferisce.
La lunga assunzione della pillola ha messo a riposo le ovaie per molto tempo,e alla sospensione hanno ripreso la lora attività con più regolarità di prima propri a causa del lungo periodo di inattività che ha ridotto la componente policistica.
Tuttavia col passare del tempo il problema tende a ritornare rendendo meno regolare il ciclo ormonale.
Si tratta naturalmente di un'ipotesi con tutti i limiti di un consulto a distanza.
Per sua massima tranquillità le consiglierei di effettuare un test di gravidanza e quando possibile, approfondire la situazione con una visita di persona .
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani

Risposto il: 08 Marzo 2021