Ritardo del ciclo

Buongiorno dottore, Le pongo questa domanda in merito ad uno stato di ansia attuale. Le spiego la problematica. Il mio ultimo ciclo risale al 27 gennaio e come sempre mi è durato 6 giorni. Ho una durata che oscilla fra i 30-35 gg. Il giorno 14/02 ho avuto un rapporto protetto sin dall’inizio con il preservativo, sia io che il mio ragazzo essendoci accorti di un liquido biancastro alla fine del condom (dove si trova l’anello, per intenderci) siamo andati in allarme ed il giorno 16/02 ho deciso di prendere la pillola del giorno dopo. Le mestruazioni mi sarebbero dovute venire il 26/02 a seconda di quelli che sono i miei calcoli, ma ad oggi ho un ritardo di 4 giorni. Cortesemente, mi saprebbe indicare se il ritardo è dovuto all’assunzione della pdgd e se è il caso di procedere in un qualche modo? Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Gentile ragazza, la contraccezzione d'emergenza può talvolta indurre qualche alterazione del ciclo.Ed è pertanto ragionevole pensare che sia così anche nella sua situazione. Nel caso che il ritardo dovesse protrarsi ancora per qualche giorno può effettuare, per sua più completa sicurezza, un test di grravidanza.In considerazione del tempo trascorso dal rapporto in questione l'esito dovrebbe essere totalmente attendibile. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.
Risposto il: 05 Marzo 2019