Ritardo del ciclo con pillola

Ho 21 anni, assumo la pillola da 3 mesi. Gli altri due mesi dopo i primi due giorni di sospensione mi è sempre arrivato il ciclo verso la stessa ora, 15.50 circa. Oggi dovrebbe arrivare ma ancora nulla. Potrebbe essere normale? Ho sempre assunto la pillola senza mai dimenticarla

Risposta del medico

Gentile ragazza,
se ha sempre assunto la pillola con regolarità e non ci sono stati fattori interferenti quali vomito o diarrea profusi, oppure assunzione di alcuni medicinali che possono aver interferito con la normale efficacia della pillola, no dovrebbero esserci particolari preoccupazioni per una eventuale gravidanza indesiderata.
Il ritardo di comparsa del dlusso da sospensione è un evento che può accadere con una certa frequenza nel corso dell'uso di pillole estroprogestiniche, e non ha alcun significato patologico.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 30 Dicembre 2021