Ritardo delle mestruazioni nonostante la pillola

Salve ho avuto un rapporto non protetto il 03 luglio dove sono sicura che il mio partner non si sia tolto e di conseguenza il 04 luglio ho preso dopo 12 ore la pillola del giorno dopo. Il giorno 22 luglio sarebbero dovute arrivare le mestruazioni ma ad oggi ancora nulla, sono molto nervosa non riesco a contenere gli stati d'ira e sono molto triste e scossa senza apparente motivo. Ho fatto un test di gravidanza precoce acquistato al supermercato 4 giorni fa con esito negativo. Allora come mai non arriva il ciclo? Non essendo incinta come mai ho questi stati di ira e nervosismo incontrollati? Cosa devo fare?

Risposta del medico

Gentile ragazza, se ha assunto correttamente la pillola del giorno dopo, ed ha già effettuato un test di gravidanza negativo, direi che le probabilità di essere incinta siano davvero minimali. Prudenzialmente potrebbe effettuare anche un dosaggio del Beta hcg nel sangue, per togliersi ogni dubbio. Se, come penso, risulterà negativo, bisogna ricercare altrove la causa del ritardo. Potrebbe essere correlato all'assunzione della pillola, oppure indice di qualche disguido ormonale. Tutte ipotesi che dovrà vagliare assieme al suo medico di fiducia che meglio conosce il suo stato di salute generale e la sua storia clinica.

Le alterazioni dell'umore, l'ira e quant'altro sta disturbando attualmente il suo equilibrio emotivo potrebbero essere benissimo conseguenze del ritardo mestruale, accompagnato da uno stato di stress per l'attesa, e non indici di una gravidanza in atto, come lei teme. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 31 Luglio 2017