Ritardo delle mestruazioni

Ho avuto le ultime mestruazioni il 21/11; ad oggi ancora nulla, non sono mai state regolari. Il 24/13 ho avuto un rapporto protetto, preservativo intatto alla fine, ho fatto due test risultati negativi con 6 giorni di ritardo; ne ho fatto un altro clearblue (di quello che si può fare anche prima delle mestruazioni) con 20 giorni di ritardo ma sempre negativo. Ho 18 anni e sono molto ansiosa anche se so che dovrei essere certa e tranquilla. Posso stare tranquilla?

Risposta del medico

Gentile ragazza, in considerazione della ripetuta negatività dei test effettuati direi proprio che lei possa essere ragionevolmente tranquilla e, molto probabilmente, la causa del ritardo del ciclo vada ricercata altrove. Penso sia opportuna una visita dal suo medico curante, che potrà poi valutare quali eventuali visite specialistiche e quali accertamenti lei necessiti per meglio chiarire l'origine delle sue irregolarità mestruali. Cordiali saluti Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 12 Gennaio 2017