Ritardo delle mestruazioni a causa dello stress?

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Ho sempre avuto un ciclo abbastanza regolare, mai avuto ritardi consistenti con ciclo di 30 31 giorni. A luglio mi sono venute il giorno 14, le aspettavo per il.giorno 15 del mese di agosto ma ad oggi ancora niente. Premetto un paio di cose: io ho sempre avuto dolore al seno come sintomo circa dieci giorni prima dell'arrivo. Inoltre ho avuto rapporti protetti nel mese di luglio e agosto con il mio ragazzo, anche se a volte, solo all'inizio dei rapporti, lui entra per qualche minuto senza niente per poi continuare con la protezione fino alla fine. Abbiamo rapporti abbastanza lunghi quindi sono più che sicura che non sia venuto dentro di me, non credo si possa parlare nemmeno di vero e proprio coito. Inoltre nel mese di luglio e agosto ho subito vari spostamenti, prima in montagna, poi città, dove faceva molto caldo, poi mare e adesso ancora città, e una situazione stressante a livello familiare.

Immaginavo mi sarebbero ritardate perché il dolore al seno mi è iniziato a venire solo quando in realtà sarebbero dovute arrivarmi, intorno al 15 di agosto. Adesso dopo quattro giorni di ritardo il seno diventa piano piano dolorante sempre di più ma le mestruazioni non arrivano. Non ho possibilità di fare un test, e volevo chiedere quanta possibilità c'è di poter incorrere in una gravidanza indesiderata nonostante la situazione spiegata. Ad ora, poiché il dolore normalmente mi dita dieci giorni, potrei aspettarle intorno al giorno 25 di questo mese, ma sarebbero in ritardo consistente. Potrebbe essere ugualmente così o devo preoccuparmi maggiormente? Ringrazio anticipatamente chi mi risponderà

Risposta del medico
Dr. Maurizio Simonelli
Specialista in Ginecologia e ostetricia

Non è possibile sapere precisamente cosa è successo! Probabilmente è un ritardo dovuto a stress. L'ideale sarebbe fare un test di gravidanza.

Risposto il: 02 Settembre 2017