Ritardo mestruale

Salve ho avuto dei problemi con l'assunzione della pillola. Ho avuto un rapporto mentre assumevo la pillola e subito il giorno dopo ho avuto perdite di sangue fino ad avere delle mestruazioni ho contattato la mia ginecologa e mi ha detto di interrompere la pillola ho fatto il test una settimana dopo ed è risultato negativo ma ad ora ho forti dolori al seno destro e crampi ma nessuna traccia del ciclo è normale ?

Risposta del medico

Gentile ragazza,
purtroppo non è chiaro quali siano stati i problemi relativi all'assunzione della pillola antecedenti al rapporto cui lei fa riferimento, nè è chiaro il nesso temporale fra i vari eventi.
In ogni caso un test di gravidanza è attendibile dopo almeno 15 giorni di un rapporto a rischio.
Per tale motivo andrebbe ripetuto al momento giusto.
Qualora fosse ancora negativo si potrebbe pensare che i dolori che avverte al seno e i crampi potrebbero essere correlati con la ripresa, forse un pò difficile, dell'attività ovarica precedentemente soppressa dalla pillola.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 08 Marzo 2021