Ritardo mestruale

Salve le scrivo per chiederle un consiglio: è da 1 anno che ho smesso la pillola perché mi portava problemi col ciclo. Io e il mio compagno usiamo il coito interrotto è non abbiamo avuto mai rischi...e nonostante questa sicurezza ho un ritardo di 5 giorni. 4 giorni fa ho avuto una perdita piccolissima di sangue e basta. Fisicamente sto benissimo alle volte un lieve fastidio a carico ma nulla di che...grazie mille. Cordiali saluti

Risposta del medico

Gentile ragazza,
il coito interrotto è una metodica anticoncezionale molto usata, ma spesso fonte di problemi data la sua scarsa affidabilità.
Pertanto penso che il primo passo sia quello di effettuare un test di gravidanza, magari sul sangue per una maggiore attendibilità.
Qualora questo fosse negativo potrebbero essere valutate altre possibili cause di ritardo mestruale, soprattutto collegate a squilibri del suo assetto ormonale normale, con particolare attenzione al funzionamento di ipofisi, ovaie, tiroide...
In tal caso sarebbe opportuna una visita di persona presso un medico di sua fiducia che possa assisterla nel raggiungimento di una diagnosi il più precisa possibile circa i motivi del problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 15 Giugno 2021