Ritardo Mestruale

23 anni.
Ho ritardi mestruali.
Precisamente, le mestruazioni mi saltano anche per 3/4 mesi.

Potrei avere un consulto.
Grazie mille

Risposta del medico

Gentile ragazza,
in linea generale, in casi simili, si potrebbe ipotizzare una alterazione del complesso sistema ormonale che regola il ciclo.
Sarebbe opportuno indagare il buon funzionamento delle ghiandole interne che influiscono su tale assetto.
In particolare, ad esempio, ipotalamo,ipofisi,tiroide, ovaie.....
Penso comunque che nello specifico si tratti di una situazione che va necessariamente approfondita con una visita di persona presso un medico di sua fiducia, che, in rapporto alle risultanze cliniche, provvederà a consigliarle gli esami ematochimici e strumentali più idonei per chiarire il problema.
Cordiali saluti
dott. Piergiorgio Biondani.

Risposto il: 19 Novembre 2021