Ritenzione idrica e gonfiore

Buonasera: il mio papa' è allettato con problemi renali un solo rene. Malato oncologico. Fa 1 flebo da 500cc..al giorno perche ' beve poco...per idratarlo meglio Ma da 2 giorni abbiamo notato molto gonfiore Addominale...caviglie e mani Sta facendo il lasix da 25mg pasticche 1 al giorno ..le mani vanno un po meglio e anche l'addome..lui era scheletrico,..quanto tempo occorre perché questo gonfiore scompaia? Soprattutto basta il lasix una volta al giorno? Troppi liquidi? Nel frattempo aspettiamo anche i risultati delle analisi. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Urologia

Non si tratta di un argomento di diretta competenza dell’urologo. Comunque a distanza è impossibile giudicare, poichè infattori che possono portare a questa ritenzione sono numerosi e lo scadimento ulteriore della funzione renale è solo uno di questi. Importante sarà valutare il risultato degli esami, ma soprattutto visitare direttamente il paziente.

Risposto il: 29 Agosto 2018